Ricerca personalizzata

venerdì 19 settembre 2008

Aspettando UDINESE - NAPOLI

(AGM-DS) - Milano, 19 settembre - Lo stadio "Friuli" ospita la sfida numero 30 tra bianconeri e partenopei. Nei 29 precedenti a Udine, 10 successi dei padroni di casa, 15 pareggi e 4 vittorie del Napoli, l"ultima delle quali con un sonoro 5-0 rifilato alla squadra di Pasquale Marino, nella seconda giornata dello scorso torneo, e firmato dalle marcature di Zalayeta, autore di una doppietta, Domizzi, Lavezzi e Sosa.

Udinese-Napoli e` una partita che ha sempre regalato spettacolo e gol. La partita con piu` reti e con il maggior scarto, a favore dell"Udinese, e` un roboante 7-0 datato 11 maggio 1958 e che si concretizzo` con due autoreti dei partenopei, tra l"altro i primi due gol della partita, piu` la tripletta di Fontanesi e le altre marcature di Bettini e Lindskog. L"ultimo successo interno per i bianconeri friulani e` quello della stagione 1995-1996, quando la squadra, allora allenata da Zaccheroni, si impose per 3-2 sul Napoli allenato da Vujadin Boskov.

Partita combattutissima e dal risultato altalenante: 1-0 di Bertotto (U), pareggio di Agostani (N), nuovo vantaggio friulano con Poggi, pareggio partenopeo dopo soli due minuti di Pecchia e infine il gol decisivo e partita di Bia . Nei confronti diretti tra gli allenatori, il favore del pronostico e` tutto per Edy Reja, che nei confronti di Pasquale Marino vanta 2 successi a zero.

Michele Pazienza, centrocampista del Napoli, ha militato due stagioni nell"Udinese; tra i friulani tre ex azzurri: Emanuele Belardi, Maurizio Domizzi, e Antonio Floro Flores.

Nessun commento: